PS5 o PlayStation 5?: La nuova console di casa Sony.

Buonasera cari lettori, dopo qualche anno dall'uscita della PS4, si iniziano già a sentire voci riguardo la nuova console di casa SONY.
Ovviamente come ogni console uscita finora, anche la PS5 arriverà in Italia. La data, come afferma Mark Cerny responsabile dell'architettura della nuova console, è ancora incerta ma sicuramente non uscirà quest'anno. Questo può essere dovuto al fatto che Sony stia aspettando la diffusione dei televisori 4K che garantiranno un'esperienza di gioco a dir poco migliore rispetto ai comuni televisori, inoltre a alla PlayStation si aggiungerà anche una versione economica del visore PlayStation VR per raggiungere più utenti possibili.

Cosa aspettarsi dal prezzo di PlayStation 5? Sony sa che non deve puntare troppo in alto. Con PS4, venduta a 399€ al momento del lancio, Sony è riuscita a catalizzare l’attenzione del mercato riuscendo a vendere ben più della concorrenza. Con PS5 probabilmente non riuscirà a rispettare lo stesso prezzo, ma difficilmente potrà venderla a più di 499€ senza scatenare le polemiche di fan ed eventuali acquirenti. Il prezzo potrebbe dipendere anche dalla presenza a bordo di un lettore Blu-Ray 4K. Secondo gli ultimi rumor dovrebbe costare proprio 499$, anche per via delle sue specifiche hardware al top, per la presenza a bordo di un lettore ottico e persino per la possibilità di riprodurre contenuti in 8K grazie all’upscaling.

Inoltre la PS5 probabilmente sarà retrocompatibile con la PS4 e pare possa essere in grado di riprodurre giochi per PS3, PS2 e addirittura PS One
Per quanto riguarda la grafica della PS5 abbiamo delle novità. Pare che Epic Game stia assumendo nuovo personale per lavorare ad un adattamento di Fortnite per la PS5 e la Xbox Scarlett (la nuova console di Microsoft) spinto proprio dal nuovo motore grafico, che, molto probabilmente, supporterà il ray tracing in tempo reale e altre migliorie grafiche. Inoltre, sempre da quanto emerso dall’intervista a Mark Cerny, PS5 supporterà il Ray Tracing. Illuminazione dinamica ancora più realistica quindi, con un occhio di riguardo ai riflessi e ai fenomeni di rifrazione causati dai raggi di luce che filtrano attraverso specchi d’acqua o vetri. 

Per quanto riguarda le componenti HardwareSony ha scelto di lavorare a fianco di AMD, e PS5 infatti vanterà CPU e GPU proprio della società statunitense. Vediamo ora l'elenco delle caratteristiche ufficiali:
  • CPU: AMD Ryzen 3°gen octa-core, architettura Zen 2, processo costruttivo a 7 nm;
  • GPU: AMD Radeon Navi, supporto al Ray Tracing;
  • Memoria di archiviazione: SSD, sconosciuto il taglio, larghezza di banda superiore a       quella degli attuali SSD per PC;
  • Audio: unità custom integrata nella CPU per Audio 3D;
  • Altro: lettore ottico, compatibilità con PSVR.
Non si è parlato espressamente di potenza grafica (teraflops), ma secondo il leak delle prime settimane di aprile si dovrebbe avvicinare “pericolosamente” ai 14 TFLOPS, più del doppio di una Xbox One X. Sconosciuto anche il taglio di memoria, ma sappiamo con certezza che avrà un SSD.

Vi invito a supportarmi anche sulla mia pagina Facebook dove pubblico anche delle offerte Amazon. (Clicca Qui)

Commenti