Recensione Samsung Galaxy A50: un vero e proprio BEST BUY!!!

Buon pomeriggio e buona Domenica cari lettori, è arrivato il gran giorno che tanto aspettavo, cioè quello in cui vi avrei parlato del mio attuale smartphone, il nuovissimo Samsung Galaxy A50.
Ormai è da un paio di settimane che lo sto provando e così a primo impatto posso dirvi che, sì è un best buy, ma non è finita qui, leggete il resto per non perdervi nessun particolare.
La confezione si presenta in questo modo, è molto curata dal punti di vista estetico e al suo interno possiamo trovare le cuffie per i medi di gamma di Samsung, quelle non in-ear, il caricatore (15W) dotato di Fast charging e un cavetto per la ricarica o per il trasferimento dei dati (da USB a USB type-C con uscita 2.0), inoltre, oltre alle varie istruzioni per l'uso, è presente la spilla per aprire il carrellino che consente di inserire due nano sim più l'espansione di memoria.

Passiamo ora a parlare del Design di questo dispositivo.
Questo Galaxy A50 è costruito con materiali economici e non è dotato di certificazione IP68, scelta fatta per contenere il prezzo. Il retro è in plastica e devo dire che nonostante il vetro renda molto più elegante e piacevole al tatto uno smartphone, la scelta di adottare la plastica non mi dispiace affatto, inoltre alla luce crea anche molti effetti gradevoli tipo arcobaleno (come mostrano le foto). Questo però non consente di utilizzare la ricarica wireless. Sul retro sono posizionate a semaforo 3 fotocamere, una normale da 25 megapixel f/1.7, una grandangolare da 5 megapixel f/2.2 e una che serve per l'effetto profondità da 8 megapixel f/2.2, e un flash led. Per quanto riguarda il frame, anch'esso è in plastica. Sul lato sinistro abbiamo soltanto lo slot per le sim e micro sd, sul lato destro abbiamo il bilanciere del volume e il tasto accensione/spegnimento, sopra abbiamo il secondo microfono e sotto invece abbiamo il jack da 3,5mm, il connettore USB type-C 2.0, un altro microfono e lo speaker mono. Sulla parte anteriore invece abbiamo uno schermo da ben 6,4" FHD+ Super Amoled dove al di sotto è posizionate il sensore di impronte digitali ottico. Ha il sensore di movimento, cioè appena lo si alza da tavolo si accende il display, ha l'Alway On Display ed ha la One UI in versione 1.1 con android 9 (Patch di sicurezza di Aprile 2019).



Dal lato connettività questo dispositivo è ben dotato, supporta le reti 4g+, supporta il WiFi Dual Band, ha il Bluetooth 5.0, ha il connettore USB-C il che è un grande passo in avanti, ha il GPS e l'NFC. Supporta i pagamenti con Samsung Pay e supporta Android Auto.
Per quanto riguarda il processore non voglio dirvi che tipo di processore ha perché non serve poi a molto saperlo, quello che serve è sapere come gira questo A50. Devo dire che fino ad oggi non mi ha mai dato problemi di lag eccessivi, ovviamente poche volte mi è capitato di notare dei micro lag nell'utilizzo sterss ma roba non grave, possiamo permetterglielo dato che non è un top di gamma. E nonostante ciò mi ha stupito, il suo essere abbastanza fluido, mantenere in background molte app senza impuntarsi, aprirle con una velocità non da top ma abbastanza veloce da permettere di eseguire una determinata attività in breve tempo.E' dotato di 4gb di memoria RAM e 128gb di memoria interna espandibile. Per me fin qui è assolutamente promosso.

Questo dispositivo, inoltre, ha una batteria da ben 4000mAh che permette di arrivare a sera con il 15-20% se lo utilizzate in maniera normale, mentre con un utilizzo stress arriverete a sera che dovrete ricaricarlo. (esempio nelle foto qui riportate).

Come potete vedere dagli screen, in questa giornata l'ho stressato molto con giochi, musica, Whatsapp e Instagram e sono riuscito ad arrivare a sera col 25% avendo anche la luminosità al 50%.

Ora passiamo al Gaming, anch'esso molto fluido e permette un'esperienza di gioco senza impuntamenti. Anche qui non siamo ai livelli dei top di gamma ma posso dire che fino ad ora non ho avuto problemi di lag durante le mie sessioni di gaming. Un breve lag si nota quando chiudiamo il gioco.
Per quanto riguarda l'audio, essendo mono non è molto equilibrato ma il suono è comunque piacevole e pulito, mentre nella capsula auricolare la ricezione è davvero buona e non distorce mai.

Ora è il momento di parlare delle possibilità di sblocco che offre e delle 3 fotocamere.
Per quanto riguarda lo sblocco, oltre agli sblocchi classici (Password, PIN, Segno), permette di decidere se sbloccare il proprio smartphone con riconoscimento del volto 2D o con impronta digitale o con entrambe le cose abbinate ad uno sblocco classico.
Il riconoscimento del volto funziona discretamente, e anche al buio dopo qualche secondo è riuscito a riconoscermi, mentre di mattina è quasi istantaneo, e cosa molto IMPORTANTE, NON sblocca il dispositivo con una foto. Diverso è il discorso del sensore di impronte che come già detto è posto sotto il display ed è ottico. Quest'ultimo non è fulmineo, impiega qualche secondo a sbloccare il telefono, ne ho visti di più veloci. Ho sentito che è possibile migliorare la precisione e la velocità registrando la stessa impronta per la seconda volta.
Parliamo ora delle 3 fotocamere. In questi giorni non ho avuto modo di testarle nel migliore dei modi ma ho fatto qualche scatto per rendere meglio l'idea.







Come mostrano le foto, la qualità è davvero ottima a parer mio, le macro vengono molto bene e la fotocamera riesce a riconoscere cosa mettere a fuoco in breve tempo. La fotocamera grandangolare di giorno fa il suo dovere ma di notte la qualità cala parecchio, non ho una foto da mostrarvi ma ve lo posso garantire. Per quanto riguarda la fotocamera frontale è da 25 megapixel e anch'essa tira fuori degli scatti di ottima qualità.

Riassumiamo un po'. Perché dovrebbe essere un BEST BUY??
Ha un design a mio parere elegante, bello e non sembra affatto plastica all'occhio, ha una batteria capiente, prestazioni eccellenti, fotocamera eccellente, varie modalità di sblocco, cos'altro desiderate di più? Per me è assolutamente promosso e sono soddisfatto di questo mio acquisto,
Un saluto e ricordatevi di seguirmi sulla mia pagina Facebook e Instagram.

Link pagina Facebook: (Clicca Qui)
Link per acquistare il prodotto su Amazon: Clicca qui

Commenti