Smartphone pieghevoli: Saranno tutti come il Galaxy Fold?

Buonasera cari lettori, ormai è da tempo che attendiamo l'arrivo sul mercato del primissimo pieghevole presentato dall'azienda asiatica, sto parlando di Samsung e del suo Galaxy Fold. Come abbiamo già visto nell'articolo precedente, le cose non sono andate un granché, infatti il fold già dovrebbe essere sul mercato, ma le cose potrebbero andare meglio in futuro, a partire dalla generazioni successive al Samsung Galaxy Fold (in fondo non è che il primo ‘esperimento’ di una tecnologia che abbisogna ancora di diversi miglioramenti prima di potersi definire effettiva). Il design che caratterizza questo dispositivo, come ben sappiamo, gli consente di chiudersi verso l'interno permettendogli di usufruire di un secondo schermo più piccolo posto all'esterno.


Al momento due sono state le soluzioni applicate, quella già vista sul galaxy fold e quella vista sul Mate X di Huawei. Quest'ultimo è stato progettato con un solo ampio schermo pieghevole che permette di essere utilizzato sia da smartphone normale che da "tablet" attraverso la sua chiusura esterna. A mio parere il progetto di Huawei è fatti meglio in quanto permette di avere uno schermo più ampio anche se è chiuso a differenza del Fold.

Stanto a quel che descrive il brevetto, il device prevedrebbe un display flessibile montato su due case separati ed uniti insieme da una cerniera dotata di un meccanismo scorrevole. Durante la piegatura, la cover scorrevole scivola lungo la scanalatura del binario, permettendo allo schermo di piegarsi verso l’esterno uniformemente. Sarebbe anche presente un’unità di blocco per consentire allo schermo di mantenersi fermo quando il device è aperto.

Inoltre, sembrerebbe che si stia già lavorando ad un altro prototipo che potrebbe portare la chiusura in maniera verticale. Sto parlando del Motorola Moto RAZR 2019.


Personalmente questo design piace ma non lo comprerei mai perché a mio parere può essere difficoltoso l'utilizzo ad una mano. E a voi quale piace? Cosa ne pensate degli smartphone pieghevoli? Fatemelo sapere con un commento magari sulla mia pagina Facebook. (Clicca qui)

Commenti

  1. Articolo molto interessante anche se personalmente non amo molto questa nuova linea di tendenza.

    RispondiElimina

Posta un commento