BONUS mobilità elettrica: come funziona?

Il bonus bici che da qualche giorno invade il web sta per arrivare, parte dai 200 euro di indicazione iniziale, fino a 500 euro con una dotazione che dovrebbe partire da 120-125 milioni di euro, fatta salva la disponibilità del governo a incrementare gli stanziamenti in un secondo momento. Risorse buone per scontare il 65-70% del valore d'acquisto dei mezzi ai consumatori.
Dopo l'intervista a Repubblica, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti è tornata a parlarne in audizione alla Camera. Il bonus dovrebbe incentivare l'acquisto anche dei monopattini, delle biciclette a pedalata assistita e dei "veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica".
Potranno richiedere il bonus i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, e il rimborso sarà fino ad un massimo di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini, ha annunciato la ministra. Ha precisato che il bonus sarà "erga omnes", per cui non sarà legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta.

Ma come ottenere questo bonus?

Per quanto riguarda l'erogazione, sono due le alternative: o fare sì che gli acquirenti paghino per intero i mezzi ai commercianti, per poi caricare scontrini e fatture su una piattaforma elettronica e ricevere il rimborso, oppure lasciare ai commercianti l'onere della pratica: la bicicletta verrebbe così acquistata già scontata dai consumatori, mentre gli esercenti dovrebbero inserire i documenti di vendita sulla piattaforma per avere il rimborso diretto della somma a carico dello Stato. In questo modo si eviterebbe la corsa al click da parte degli utenti.

Quale bici o monopattino comprare?

Purtroppo non ho avuto modo di testare sul campo nessun tipo di prodotto del genere ma dato che ne sono appassionato ed essendomi informato voglio darvi qualche consiglio sull'acquisto.
Premetto però che non sono un esperto e i prodotti che inserisco sono quelli che personalmente comprerei.

La prima della lista, non per ordine di importanza è la Fiido D2:
FIIDO D2: Bici Elettrica Pieghevole con Pedali, Lega di Alluminio, 16 Pollici, Pneumatici Gonfiabili in Gomma, velocità Massima 25km/h, Batteria 36v 7.8Ah, 3 modalità per Guida. 
A mio avviso è il miglior compromesso ad un ottimo prezzo. Piccola, Pieghevole e facile da trasportare.

Adesso passiamo alla Nilox Doc X2:
Le principali caratteristiche di questa bici sono:
  • Connettiti a X2+ attravers l'App "Nilox DOC"
  • Bicicletta a pedalata assistita, velocità massima 25km/h
  • Ruote da 16'', motore da 250W, batteria da 36 V - 4.4 Ah
  • Con una ricarica di 3 ore percorre 25 km/h
  • Peso: 18 kg
  • Telaio pieghevole, manubrio e sella regolabili
  • Lunghezza: 135 cm, lunghezza ripiegata: 72 cm
Molto simile alla Fiido ma con un design e un colore più premium a mio avviso.

Se cercate qualcosa di più robusto, non pieghevole ma pronto a tutto, c'è questa bestia della Shangmilo:
Il prezzo è decisamente alto e inoltre non so se rispetta le regole dettate dal codice riguardo la mobilità elettrica ma secondo me offre delle prestazioni da paura.

Passiamo ora ai monopattini elettrici, i migliori secondo me ne sono due e sono:
Il primo è lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro Monopattino Elettrico Pieghevole, 45 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h, Versione Italiana, Nero.

 Il secondo è il Ninebot by Segway ES2 che ha queste ed altre caratteristiche:      
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
  • Peso complessivo di 12.5 kg
  • Fanale anteriore e posteriore a LED
  • Ruota anteriore e posteriore ammortizzate
  • Cruise Control per percorrere comodamente lunghe distanze
  • Display a LED che mostra velocità, connessione Bluetooth e livello batteria
  • Freno elettrico (dotato di sistema anti bloccaggio) e freno meccanico dal design ergonomici per una frenata facile e sicura.    
Questi sono, secondo me, gli acquisti da fare per usufruire del bonus. Fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento.        
Inoltre non dimenticate di seguirmi sui miei social. (Clicca qui)

Commenti